Description
ABSTRACT
La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che ha la finalità di curare i denti cariati ripristinando la loro forma e la loro funzione con materiali biocompatibili. L’odontoiatria conservativa moderna si fonda sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano, tramite tecniche adesive. Conservare significa preservare, per evitare di arrivare all’estrazione indiscriminata di denti naturali; per questo è di fondamentale importanza prendere la giusta decisione, guidata dalle attuali conoscenze scientifiche, dall’esperienza clinica e da principi etici. L’assistente, in conservativa come in tutta l’odontoiatria, ha un ruolo fondamentale e i suoi movimenti devono essere coordinati con quelli del clinico nella finalità di proteggere con lo specchietto i tessuti molli durante le fasi preparatorie, di aspirare saliva e acqua, permettendo la massima visibilità e utilizzare lo spray d’aria per rimuovere le goccioline di acqua sullo specchietto del clinico quando lavora in visione indiretta. L’assistenza in odontoiatria conservativa non potrà prescindere dallo studio dell’ergonomia operativa, che consentirà di essere efficienti ed efficaci nel raggiungimento dell’obiettivo terapeutico e di ottimizzare il lavoro a quattro mani con l’odontoiatra. Per raggiungere l’eccellenza ed essere una vera assistente e non una semplice “aspirasaliva” è fondamentale avere passione, impegno e conoscenza.
Questa corso descrive i passaggi più importanti per assistere l’odontoiatra nel realizzare correttamente restauri diretti utilizzando materiali biocompatibili e con caratteristiche simili allo smalto naturale importanti per mantenere nel tempo l’estetica e la funzione. Nei restauri diretti oggi esistono molti materiali innovativi che possono facilitare il lavoro dell’odontoiatra: la ricerca della semplicità e della velocità è importante, ma è doveroso mantenere standard qualitativi alti.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Eziopatogenesi della carie
- Prevenzione e Diagnosi
- I materiali compositi: clinica e ricerca
- Restauri diretti e indiretti
- La Diga di Gomma
- La preparazione delle cavità
- L’adesione: materiali e tecniche d’uso
- La stratificazione del composito
- La rifinitura e la lucidatura del composito
LE PRESENTAZIONI SARANNO SUPPORTATE DA IMMAGINI CLINICHE, DA VIDEO.
DESTINATARI DEL CORSO
Figure professionali accreditate: A.S.O.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno in FAD.
POLICY DI CANCELLAZIONE
In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.