fbpx
3 July 2024

Dott. De Nardi – Atlante di Anatomia 3D delle Ossa del Cranio

50 CREDITI ECM
Quota di iscrizione:
€ 61,00

I prezzi si intendono comprensivi di IVA.

pulsante acquista

Description

ABSTRACT

Anatomia 3D delle Ossa del Cranio

Il corso FAD “Anatomia 3D delle Ossa del Cranio” si propone di analizzare in modo sintetico e comprensibile la materia della Anatomia delle Ossa del Cranio, elaborata utilizzando i File Dicom di una scansione CT del Cranio di un bambino di 5 mesi.
Tutto ciò al fine di usufruire della mancata saldatura delle ossa del cranio, non ancora del tutto saldate tra loro vista la tenera età del paziente.
Vengono proposti numerosi video, immagini iconografiche, ed oggetti interattivi in modo da sviluppare la memoria visiva del fruitore del corso, evidenziando però anche i concetti descrittivi delle varie strutture ossee del cranio.
L’esposizione del corso FAD “Anatomia 3D delle Ossa del Cranio ” è stata sviluppata mediante una progettazione informatica partendo dai file Dicom di un paziente reale, utilizzando software professionali utilizzati per il rendering cinematografico.
Lo scopo di questo corso FAD è quello di rendere lo studio della Anatomia del Cranio il più semplice possibile e questo è stato possibile mediante lo sviluppo di video 3D di ogni struttura ossea ed anche della visione dei relativi rapporti con le strutture ossee contigue, rendendo la materia della Anatomia delle Ossa del Cranio assimilabile in modo veloce ed esaustivo.
In definitiva attraverso le immagini bidimensionali, ma soprattutto con l’utilizzo di video ricavati dalle immagini CT Cone Beam o CT Multislide che mostrano tridimensionalmente la Anatomia delle Ossa del Cranio, vengono evidenziate quali sono le loro reali dimensioni e come si orientano nello spazio, facendo vedere al clinico anche i reali rapporti con le strutture anatomiche contigue, quindi rendendo la materia dell’Anatomia delle Ossa del Cranio di facile ripasso.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Figure professionali accreditate: Tutte le professioni

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le attività si svolgeranno in FAD.

Per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bonifico bancario, si informa che essendo un corso pratico con posti limitati, l’iscrizione sarà considerata valida se seguita entro 5gg. dalla prenotazione, dalla contabile del pagamento. Diversamente, la prenotazione sarà automaticamente cancellata.

 

POLICY DI CANCELLAZIONE

In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.

 

PER CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA, SCRIVICI SU WHATSAPP!

Curriculum Relatore

Dott. Sandro De Nardi

Dott. Sandro De Nardi

Nato a Barlassina (Milano) il 22/06/1951. Laureato in Fisica Nucleare nel 1977. Laureato in Medicina & Chirurgia nel 1986. Abilitato all’esercizio delle Medicina & Chirurgia. Abilitato all’esercizio dell’Odontoiatria. Autore del “Atlante di Cefalometria” edizioni Martina – Bologna 1988. Autore del “Atlante di Cefalometria 2D” EDRA Editore – Milano 2017. CoAutore di “Ortodontics” Edizione Ermes – Milano 2018. Autore del corso FAD “Radioprotezione del Paziente nell’Esposizione Medica Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101” EDRA Editore – Milano 2021. Autore del corso FAD “Tumori del Distretto Capo-Collo” EDRA Editore – Milano 2022. Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito dell’Odontoiatria e della Radiologia Odontoiatrica. Primo Utilizzatore in Italia dell’Ortopantomografo/Teleradiografo Digitale Diretto (1996). Primo Utilizzatore in Italia della Cone Beam CT (2003) di nuova generazione. Direttore Sanitario e Scientifico dello Studio di Radiologia Odontoiatrica “Radiology 3D s.a.s.” Milano. Autore di eBook sulla Anatomia del Cranio, del Corpo Umano e del “Atlante di Radiologia Odontoiatra”, pubblicati su AppleStore (2010).

Download PDF