Description
ABSTRACT
ABSTRACT
Negli ultimi anni si è andata sempre più affermando la multi-inter-disciplinarità dei trattamenti. Si è iniziato a vedere il paziente in una visione sempre più «olistica». In questa ottica l’apparato stomatognatico ha assunto un ruolo peculiare. Tanti problemi vissuti dal paziente, prima trattati da vari specialisti che si alternavano nella cura senza una visione comune, ora sono visti in una maniera univoca, comprendendo che un problema orale potrebbe essere causa, ad esempio, di una alterazione della colonna vertebrale o che un problema di un occhio potrebbe essere in grado di modificare la occlusione dentaria. Ne è scaturita la necessità di approfondire le conoscenze e ricerche più recenti al fine di ottimizzare i trattamenti nell’interesse esclusivo del paziente.
OBIETTIVI
Promuovere la conoscenza della Importanza delle relazioni che collegano indissolubilmente il lavoro dei cultori delle varie branche mediche. Imparare a valutare il paziente in modo globale, riconoscendo i segnali che permettono di spiegare in modo univoco patologie apparentemente distanti tra loro e invece unite da un filo invisibile, che è alla base del corretto trattamento del paziente.
RELATORI
Colasanto Stefano, Gabriele Memmo, Burruano Luigi, Giuliani Giampiero, Slimane Hamida Ouled, Magnone Davide, De Cicco Vincenzo, Di Giulio Rosanna, Adami Francesca, Feresini Fabio, Magistro Francesco, Andretta Pasqualina, Ferrante Antonio
PROGRAMMA DEL CORSO
8.30: Iscrizioni
8.45: Colasanto Stefano e Gabriele Memmo
Deglutizione e Funzione Visiva. (I controlli da fare in studio in prima visita e nelle visite successive per verificare l’andamento della terapia, sia essa occlusale o miofunzionale.
9.40: Burruano Luigi e Giuliani Giampiero
L’ortognatodonzia funzionale. Aspetti innovativi
10.20: Slimane Hamida Ouled e Magnone Davide
La correlazione tra patologie psichiatriche e dsa: verso nuove prospettive di ricerca
11.10: Break
11.30: De Cicco Vincenzo
Neuroscienze in implanto-protesi: la via della Salute
12.30: Di Giulio Rosanna
Logopedia miofunzionale sistemica e integrata in approccio globale
13.10: Pranzo
14.30: Adami Francesca
La deglutizione e i suoi colori: approccio propriocettivo.
15.20: Feresini Fabio
Posizione del capo e misurazione dei movimenti articolari cervicali nella diagnosi dei disturbi posturali
16.00: Break
16.20: Magistro Francesco
Funzioni dei dispositivi elastodontici denominati Bio Attivatori AMCOP e loro caratteristiche
17.00: Andretta Pasqualina
Lo stato dell’arte della Terapia Miofunzionale secondo D. Garliner modificata e ampliata con metodologia Andretta.
17.40: Ferrante Antonio
Pillole di Terapia miofunzionale. Gli Attivatori non sono tutti uguali: rispondono a quello che promettono? L’importanza della riabilitazione della deglutizione in Implantologia. L’effetto sulla funzione labiale dei Filler “Gonfia labbra”.
18.30: Termine convegno – Conclusioni e Test ECM
DESTINATARI DEL CORSO
Figure professionali accreditate: Odontoiatri, Logopedisti.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno in presenza nella giornata di Sabato 7 dicembre 2024
Per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bonifico bancario, si informa che essendo un corso pratico con posti limitati, l’iscrizione sarà considerata valida se seguita entro 5gg. dalla prenotazione, dalla contabile del pagamento. Diversamente, la prenotazione sarà automaticamente cancellata. |
POLICY DI CANCELLAZIONE
In caso di mancata partecipazione verrà effettuato un rimborso al netto dei diritti di Segreteria (50% della quota di iscrizione iva compresa) solo se la disdetta scritta sarà pervenuta alla Segreteria entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima dallo svolgimento dell’evento per comprovati motivi. Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla quota di iscrizione o dalla ricevuta del bonifico.
LOCATION
Il corso si svolgerà presso NOVOTEL – Via Generale Clark, 49 – 84131 Salerno
PERCHÉ ABBIAMO SCELTO SALERNO
Abbiamo scelto Salerno per questo incontro perché è una città vocata alla cultura sanitaria fin dal medioevo, sede della prima Scuola Medica dell’Occidente.
Negli ultimi anni è divenuta sempre più piacevole da visitare per la splendida piazza della Libertà, il Lungomare, le Luci d’artista, che la riempiono di colori nel periodo invernale. Interessanti il museo virtuale della Scuola Medica Salernitane e il Museo Papi, nelle cui sale sono conservati reperti storici delle attrezzature mediche del passato. Per non dimenticare lo splendido Duomo con la sfarzosa cripta che conserva le spoglie dell’Apostolo Matteo.