17-07-2021
QUALIFICA OBBLIGATORIA
OBBLIGO QUALIFICA ASO A PARTIRE DAL 21 APRILE 2022
In data 17 giugno 2021 la Conferenza Stato Regioni ha deliberato un ulteriore proroga di 12 mesi relativa all'obbligatorierà della qualifica ASO: il titolo, la qualifica professionale, sarà quindi obbligatoria a partire dal 22 aprile 2022.
Al momento (19 luglio 2021) è ancora in fase di discussione una delle criticità relative alla qualifica ASO: quale titolo studio è necessario possedere per accedere al corso di Qualifica?
Al momento la normativa prevede "l’adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente". Detto in altri termini, è necessario aver assolto l'obbligo di istruzione per almeno 10 anni nell'età compresa tra i 6 e i 16 anni. Chi quindi possiede la licenza media al momento non può conseguire la qualifica ASO. A prescindere dalla sua data di nascita.
Tuttavia si sta valutando di modificare tale requisito rendendo sufficiente il "possesso della certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione”: per una aspirante ASO nata nel 1983, ad esempio, sarà sufficiente la licenza media. RIbadiamo che si tratta al momento solo di una soluzione alternativa da valutare e ufficializzare